Oltre ai QR-bills svizzeri, potete pagare anche i QR-bills EPC (EU) in LGT SmartBanking. A tal fine sono disponibili diverse opzioni.
Scansione e pagamento con lo smartphone
Caricare da un file memorizzato sullo smartphone
Condividere nell'app e-banking
Caricare da una memoria di file sul computer/notebook
Utilizzando la fotocamera del notebook o del PC desktop con una webcam collegata
Scansione del codice QR con la webcam o la fotocamera del notebook
È possibile fare clic su "Scansione della fattura QR" per aprire la webcam o la fotocamera del notebook. Tenere il codice QR-Bill per qualche secondo davanti alla fotocamera a una distanza sufficiente. La maggior parte dei campi di inserimento saranno precompilati con l'opzione di modifica. È anche possibile impostare un ordine permanente direttamente nel modulo di pagamento. Dopo aver fatto clic su "Invia", verificare nella schermata di anteprima i dati inseriti. Confermando si avvierà il processo di verifica, spiegato più avanti.
In caso di problemi di scansione, verificare quanto segue:
Il cursore della fotocamera è aperto?
La fotocamera è collegata
Il browser Internet ha consentito l'accesso alla fotocamera?
Il filtro della luce blu è disattivato sullo schermo (controllare le impostazioni del dispositivo)?
Caricare un file dal computer/notebook
Andate su "Pagamento" > "Nuovo pagamento" e cliccate su "Crea nuovo pagamento". Selezionate "Carica nuovo file". Selezionate la QR-fattura dal vostro archivio. Il file deve essere in formato .pdf, .jpg o .png e non deve essere più grande di 20 MB; è consentito un solo file alla volta.
Firmate i pagamenti sul vostro desktop scansionato con l'app LGT SmartBanking
È possibile modificare e firmare il pagamento tramite la funzione "Eseguire" e cancellarlo tramite la funzione "Cancellare".
Verifica di un pagamento
Per verificare un pagamento, riceverete sul vostro dispositivo mobile una notifica che dovrete confermare con i vostri dati biometrici. Si può anche confermare manualmente selezionando "Firma manuale", quindi scansionando il crittogramma con il proprio dispositivo mobile e cliccando su "Verificare". Se non si dispone di un dispositivo mobile ma di un Cronto-Reader, si prega di utilizzare il processo di firma manuale.
Firmare una transazione
Per proteggervi da trasferimenti involontari a terzi, in alcuni casi vi verrà richiesto di firmare il pagamento utilizzando il vostro secondo dispositivo.
Una comunicazione push verrà inviata al vostro dispositivo. Confermare entro 60 secondi utilizzando il codice, il Touch ID o il Face ID. Verificare il pagamento e quindi "Confermarlo".
Una volta confermato con successo, verrete automaticamente reindirizzati alla pagina successiva di LGT SmartBanking. Il pagamento è stato inserito con successo.
Scansione e pagamento con lo smartphone
Andate su "Pagamenti" nella navigazione principale in basso. Cliccate sull'icona blu con il simbolo più e scegliete "Scan & Pay". In questo modo è possibile utilizzare la fotocamera dello smartphone.
Caricare da un file memorizzato sullo smartphone
Andate su "Pagamenti" nella navigazione principale in basso. Cliccate sull'icona blu con il più e scegliete "Carica fattura QR". Selezionare un pdf o un'immagine di una fattura QR.
Condividere con l'app e-banking
Aprite la fattura QR in formato PDF o immagine sul vostro smartphone
Toccare "Condividi" o "Invia a".
Selezionare LGT SmartBanking come app
Accedere a LGT SmartBanking
Se è stato riconosciuto un codice QR valido di una fattura QR, il pagamento viene creato e può essere pagato.
Inserimento e verifica di un pagamento
La maggior parte dei campi di inserimento sono precompilati con la possibilità di modificarli. È anche possibile impostare un ordine permanente direttamente nel modulo di pagamento. In seguito è possibile ricontrollare i dati inseriti nella schermata di verifica del pagamento prima che venga richiesta la verifica della transazione. Una volta che la transazione è stata verificata con successo, si viene automaticamente indirizzati alla schermata di conferma del pagamento. Per motivi di sicurezza, LGT raccomanda di firmare ogni transazione. È possibile regolare questa opzione individualmente nelle impostazioni dell'utente.
Nota bene: I QR-Bill possono essere elaborati solo da clienti prenotati in Europa, Medio Oriente e Africa. Gli ordini individuali e collettivi effettuati dopo le 11.00 (CET) vengono eseguiti il giorno lavorativo successivo.
A seconda della località, sul cruscotto vengono visualizzate informazioni diverse.
Processo di scansione di una fattura QR:
Passo 1
Passo 2
Passo 3
Passo 4
Passo 5
Passo 6
Passo 7
Passo 8
Avete bisogno di supporto?
Contattateci se non avete trovato una risposta alla vostra domanda nella guida in linea o se qualcosa non funziona come dovrebbe. Il nostro team di assistenza per l'online banking è a vostra disposizione nei giorni feriali, dalle 8.00 alle 18.00.
LGT SmartBanking Support
Orari di apertura degli sportelli
Mo - Fr, 08:00 - 18:00 Uhr (MEZ)