- Home
-
Private banking
-
Market view e Insights
Il cambiamento climatico sta trasformando economie, industrie, società e scenari di investimento in tutto il mondo. In qualità di investitrice/investitore, può svolgere un ruolo chiave nel ridurre le emissioni di gas a effetto serra, nel supportare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, e al contempo beneficiare di interessanti opportunità di investimento a lungo termine decarbonizzando i suoi investimenti.
Ogni società emette gas serra durante la sua attività, ad esempio CO₂. Quando lei investe in tali società, una quota proporzionale di queste emissioni è attribuita al suo investimento - la somma di tutte le emissioni delle sue posizioni in portafoglio è nota come impronta di carbonio del suo portafoglio.
Riducendo le emissioni del suo portafoglio, può affrontare il cambiamento climatico e supportare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio - una transizione globale sostenuta dalla regolamentazione, da politiche governative e iniziative in tutto il mondo. Tale transizione non è solo una necessità ambientale ma anche un importante fattore di influenza sui mercati finanziari e sulle strategie di investimento.
La decarbonizzazione del portafoglio di investimenti è una strategia fondamentale per noi nella riduzione delle emissioni di CO₂ di un’investitrice/un investitore. Al contempo, mira a focalizzarsi su opportunità di investimento che offrono soluzioni innovative per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, contribuendo in tal modo alla protezione del clima. Tale approccio è basato su quattro elementi costitutivi.
Nella sezione pubblicazioni, troverà un fact sheet che mostra casi d’uso relativi agli elementi costitutivi.
Il cambiamento climatico rimane una delle più grandi sfide del nostro tempo, e colpisce ogni angolo del mondo. Tre esperte e esperti condividono le loro opinioni sulle maggiori sfide, gli sviluppi più promettenti e i loro messaggi chiave nel contesto dell’azione per il clima.
LGT pone la sostenibilità al centro della sua strategia tramite tre impegni chiave:
Investimenti sostenibili: infatti LGT offre soluzioni di investimento che cercano di allineare i rendimenti finanziari con obiettivi ambientali e sociali.
Impegno all’azzeramento delle emissioni nette: infatti LGT punta a raggiungere entro il 2030 zero emissioni nette nelle sue operazioni e nei suoi investimenti.
Trasparenza e responsabilità: infatti il nostro Rapporto di sostenibilità 2023 mostra gli sforzi per affrontare le sfide climatiche nonché il nostro costante impegno verso pratiche aziendali responsabili.