LGT News

LGT evidenzia una crescita redditizia anche nel primo semestre 2023 grazie a una consistente raccolta netta e a un utile netto più elevato

Nei primi sei mesi del 2023 LGT ha generato utili per 223,6 milioni di CHF. Tale risultato si deve principalmente all’aumento dei patrimoni dei clienti e ai tassi di interesse favorevoli. La raccolta netta del primo semestre dell’anno, pari a CHF 15,8 miliardi, si è confermata molto solida. A fine giugno 2023 il patrimonio amministrato era salito a CHF 305,8 miliardi, superando per la prima volta la soglia dei 300 miliardi di franchi. LGT è sicura di poter conseguire una crescita redditizia nell’esercizio 2023 grazie alle sue competenze in materia di consulenza patrimoniale e investimenti.

Data

Nella prima metà del 2023, i mercati globali hanno operato in un contesto di inflazione persistentemente elevata e previsioni economiche incerte, situazione che spiega in parte il calo delle operazioni dei clienti, mentre la domanda di servizi di consulenza patrimoniale è rimasta solida. In tale contesto, LGT ha registrato un’espansione dell’attività legata ai clienti e un aumento della redditività, grazie a una base patrimoniale più ampia, al rialzo dei tassi di interesse e alla maggiore presenza internazionale della banca.

Nei primi sei mesi dell’anno, il reddito lordo complessivo del Gruppo è aumentato del 17% a CHF 1’234,5 milioni. I proventi dell’attività dei servizi si sono attestati a CHF 741,5 milioni, in ribasso del 5% a causa del calo delle commissioni di intermediazione e della performance. La società di gestione patrimoniale australiana LGT Crestone, i cui risultati sono inseriti nel bilancio di LGT dal 12 maggio 2022, e LGT Wealth India, integrata nel Gruppo nel secondo semestre 2022, hanno contribuito positivamente ai proventi dell’area servizi. Il reddito netto da interessi è raddoppiato a CHF 275,9 milioni, a fronte del contesto positivo in termini di tassi di interesse e dell’aumento dei depositi della clientela. I proventi dell’attività di negoziazione e gli altri ricavi operativi sono cresciuti del 69% a CHF 217,1 milioni, essenzialmente grazie a valutazioni più alte del portafoglio obbligazionario e alle transazioni in valuta.

Tra gennaio e giugno 2023 le spese per il personale hanno evidenziato un rialzo del 18%, a quota CHF 687,0 milioni, per effetto dell’ampliamento dell’organico e dell’integrazione di LGT Crestone e LGT Wealth India, nonché dell’incremento della componente della remunerazione correlata alla performance di lungo periodo. Le spese aziendali e d’ufficio sono salite del 27% a CHF 202,0 milioni, soprattutto in ragione dei maggiori costi dei progetti di digitalizzazione e dell’aumento della spesa per viaggi di lavoro. Nel complesso, le spese operative sono cresciute del 20% a CHF 889,0 milioni.

A fine giugno 2023 il rapporto costi/ricavi era del 72,0%, rispetto al 72,9% al 31 dicembre 2022. L’utile del Gruppo per il primo semestre 2023 è cresciuto del 3% a CHF 223,6 milioni. LGT vanta una capitalizzazione molto buona e un elevato livello di liquidità.


Prosegue il forte slancio della raccolta netta

Nella prima metà del 2023, LGT ha registrato un’ottima raccolta netta, pari a CHF 15,8 miliardi. Tale importo comprende circa CHF 6,7 miliardi provenienti da un’importante cassa pensioni che ha incaricato LGT Capital Partners della gestione e della consulenza nell’ambito delle private equity e delle infrastrutture. La crescita annualizzata degli afflussi netti di nuovi capitali, rettificata per questo evento una tantum relativamente alla seconda metà del 2023, è stata pari al 9% circa del patrimonio amministrato. Forte di questi eccellenti risultati, cui hanno contribuito tutte le regioni e le sedi, nel primo semestre 2023 LGT ha registrato una nuova crescita della raccolta, come già nei periodi precedenti.

Al 30 giugno 2023, il patrimonio amministrato era aumentato a CHF 305,8 miliardi, superando per la prima volta la soglia di CHF 300 miliardi. Si tratta di un incremento del patrimonio amministrato del 6% rispetto alla fine del 2022, che si deve alla consistente raccolta netta e alla buona performance di mercato, compensata solo in parte dagli effetti negativi dei cambi.

Strategia e prospettive

LGT è sicura di poter conseguire una crescita redditizia per l’esercizio 2023 grazie alle sue competenze in materia di consulenza patrimoniale e di investimenti. La banca beneficerà ancora della sua ampia rete internazionale di sedi in Europa, Asia, America, Australia e Medio Oriente, nonché della sua esaustiva gamma di soluzioni di investimento fortemente orientate alla sostenibilità. A tal proposito, di recente LGT è stata premiata agli Wealth for Good Awards 2023 di WealthBriefing quale miglior banca in termini di sostenibilità, miglior banca per la Leadership di pensiero in ambito ESG e per la migliore offerta di investimenti incentrati sulla sostenibilità.

Nel quadro della sua strategia di crescita a lungo termine, LGT continuerà a rafforzare le sue piattaforme internazionali. Il nuovo ufficio di private banking ad Amburgo, in Germania, attivo da ottobre 2022, registra un andamento positivo. Come già comunicato, LGT amplierà la presenza in Germania a gennaio 2024 con nuove sedi in Renania Settentrionale-Vestfalia. Nel Regno Unito LGT prevede di completare l’acquisizione della società di wealth management abrdn nel terzo trimestre 2023, come annunciato lo scorso marzo. Nella prima metà del 2023 anche LGT Capital ha rafforzato la sua presenza internazionale aprendo un nuovo ufficio a L’Aia, nei Paesi Bassi - il quindicesimo ufficio a livello mondiale. Gli uffici di Lussemburgo e San Francisco, inaugurati a inizio anno, sono ben avviati.

LGT è inoltre impegnata nello sviluppo di prodotti e servizi digitali moderni per una migliore esperienza della clientela attraverso diversi canali e intende investire a tal fine CHF 200 milioni nei prossimi cinque anni. L’Incubator and Accelerator Centre di LGT, aperto da poco a Barcellona, sosterrà LGT in questa ulteriore evoluzione sul fronte digitale.

Così S.A.S. Principe Max von und zu Liechtenstein, Chairman di LGT: "Il risultato del primo semestre 2023 sottolinea ancora una volta la solidità di LGT sui mercati internazionali e l’eccellenza dei suoi team locali. Siamo convinti che, seguendo i nuovi piani di espansione annunciati e implementati nei mesi scorsi e sfruttando la nostra grande esperienza in materia di investimento soprattutto in ambito ESG, proseguiremo il nostro percorso di crescita redditizia. Apprezziamo molto la fiducia riservataci dai nostri clienti e confermiamo l’impegno a fornire loro in ogni momento consulenza personalizzata e soluzioni di investimento sostenibili di primo livello".

Comunicato stampa

Contattateci